Obiettivi

Il Superpig nasce per colmare il vuoto di conoscenze tra il modello universalmente riconosciuto (topo) e l’uomo; in particolare, ha lo scopo di sviluppare una linea genetica di maiali che da un lato fungano da donatori di tessuti e/o d’organi per il trapianto su pazienti e dall’altro fornire specifici modelli di malattie genetiche e/o degenerative da utilizzare per la comprensione dei meccanismi alla base di tali patologie e per la realizzazione di nuove terapie. 

Oltre a generare conoscenze scientifiche di base, il Superpig si propone come Piattaforma Scientifica e Tecnologica, per lo sviluppo di know-how e conseguente proprietà intellettuale, per l'addestramento e l’occupazione di giovani ricercatori, a disposizione di altri enti di ricerca e di aziende italiane e internazionali interessate all’utilizzo della Piattaforma stessa, che già oggi è un punto di riferimento a livello Europeo. 

La piattaforma creerà le condizioni per generare, con relativa facilità e costi contenuti, altri modelli animali geneticamente modificati o non, di malattie umane - es. Fibrosi cistica (Rogers, Stoltz et al. 2008) - oppure applicazioni zootecniche per introdurre resistenza alle patologie - malattie virali come la PRRS Porcine Respiratory and Reproductive Syndrome (Li, Huang et al. 2007) - o migliorare le caratteristiche e le rese produttive - fitasi per ridurre il fosforo nel reflui d’allevamento e omega 3 in elevato contenuto nelle carni (Lai, Kang et al. 2006). 

La prospettiva a lungo termine è di diventare un centro nazionale (ed europeo) di riferimento per la produzione di suini modello, per la comunità scientifica nazionale ed internazionale, sull'esempio del NSRRC (National Swine Resource and Research Center) del National Institute of Health (NIH)

Il Superpig è incentrato sulle seguenti tematiche, ognuna con uno specifico Sotto-Obiettivo:

1 – INGEGNERIA GENETICA E CLONAZIONE
Identificazione delle migliori strategie per la modificazione genetica del genoma del suino. Saranno utilizzate cellule coltivate in vitro per la realizzazione e clonazione di animali portatori della mutazione desiderata.

 2 – FISIOLOGIA COMPARATIVA
Studio della risposta emodinamica e tubulare renale a ormoni umani che regolano la funzione di filtrazione glomerulare, i volumi urinari e l’escrezione urinaria di elettroliti in maiali ingegnerizzati; caratterizzazione della risposta immunologica dei linfociti umani agli antigeni di maiali ingegnerizzati e loro regolazione in senso tollerogenico.

 3 – MEDICINA RIGENERATIVA
Sviluppo di cellule pluripotenti indotte (iPS - induced Pluripotent Stem cells) per applicazioni di medicina rigenerativa nell’area cardiovascolare, messa a punto e valutazione di un modello suino di rigenerazione cardiaca mediante l’utilizzo di cellule iPS sottoposte a specifico differenziamento; realizzazione di sistemi di generazione di cellule del sistema ematopoietico “iPS-based”, in particolare verso la linea differenziativa di tipo eritroide.

 4 - BIOSICUREZZA
Valutazione dei possibili rischi infettivi e controllo delle patologie legate alla diffusione e trasmissione di malattie virali tra animali e tra uomo e animale (zoonosi).