Avantea - partner capofila

Avantea Srl è un laboratorio di tecnologie avanzate per la riproduzione animale e la ricerca biotecnologica. E’ famosa nel mondo per essere leader nel campo della clonazione animale (il primo toro e il primo cavallo al mondo sono stati clonati a Cremona da Avantea) e nel campo delle tecnologie avanzate di riproduzione assistita.

Avantea è capofila del progetto Superpig ed oltre ad avere un compito di coordinamento del progetto, svolge anche quello di sviluppare cellule ingegnerizzate e di ottenere suini attraverso la clonazione somatica, quest'ultima infatti, è divenuta il principale strumento grazie al quale realizzare animali geneticamente modificati di grossa taglia.

In particolare, il suo apporto riguarda:

  • la clonazione degli animali attraverso la tecnica del trapianto di nucleo al fine della generazione di genotipi desiderati (Galli et al, Cloning 1: 161, 1999; Galli et al, Nature, 424:635, 2003);
  • il miglioramento della sopravvivenza post impianto degli embrioni clonati;
  • la sicurezza dei prodotti derivati dagli animali clonati;
  • la produzione di cellule embrionali staminali per lo sviluppo di modelli di animali transgenici riproducibili e sicuri per la resistenza alle malattie e per lo xenotrapianto;
  • la produzione di cellule da fonti autologhe per sviluppare modelli di terapia cellulare in modelli di grosso animale (Lombardo et al, Nat. Biotech. 2007; Brown et al, Nat: Biotech. 2007). 

Avantea contribuisce al progetto grazie alla proprietà intellettuale e alle competenze acquisite nel campo della riproduzione assistita, della clonazione, modificazione genetica, allevamento e riproduzione degli animali transgenici (Brunetti et al, 2008).  E' l’unico laboratorio in Italia che offre questa tecnologia e uno dei quattro in Europa (due sono in Germania e uno in Danimarca).

Avantea è dotata di un gruppo di ricerca composto da dodici persone tra ricercatori e tecnici e svolge ricerca all'interno di progetti europei e nazionali. Il prof. Cesare Galli è fondatore e direttore di Avantea e la sua esperienza professionale maturata all’estero prima e in Italia poi, riguarda la riproduzione assistita nel settore dei grossi animali, in particolare la clonazione e la modificazione genetica. Nel 2008 il prof. Galli è stato insignito a Budapest del Simmet Award da parte del Congresso Internazionale di Riproduzione Animale, come riconoscimento alla originalità delle ricerche (pioniere nel campo della riproduzione animale, sviluppo di nuove tecnologie, contributo allo sviluppo dell’industria), approccio sperimentale (novità e metodologie sperimentali superiori, condivisione con la comunità scientifica) e leadership (riconosciuto innovatore e studioso dai propri pari, servitore della comunità scientifica, volontà e generosità nel trasmettere i propri risultati ad altri). E’ inoltre professore associato all’Università di Bologna dove insegna biotecnologie della riproduzione animale. Nell'ambito del progetto Superpig, è coordinatore scientifico del sottoprogetto 1.

Nel progetto è coadiuvato dal direttore scientifico di Avantea, la dr.ssa Giovanna Lazzari, che ha acquisito una pluriennale esperienza professionale a Cambridge (UK) dove ha lavorato occupandosi di gameti ed embrioni nei grossi animali. Si è poi interessata allo sviluppo embrionale in vitro e agli effetti delle condizioni di coltura in vitro sullo sviluppo embrionale e fetale. Inoltre, ha incentrato la sua attività di ricerca sulle  colture di cellule somatiche e staminali embrionali e il loro differenziamento in modelli in vitro e in vivo.         

Completano lo staff del progetto la dr.ssa Irina Lagutina, che si occupa di clonazione somatica, la dr.ssa Silvia Colleoni che ha competenze nella coltura e differenziamento di cellule staminali, e il dr. Andrea Perota impegnato nel clonaggio dei geni e nell’allestimento dei vettori per la trasformazione.