News ed eventi

Convegno 11 Ottobre 2013

Lo scorso 11 Ottobre si è tenuto presso la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona, il convegno dal titolo: “Dalla ricerca di base alla medicina traslazionale passando per le biotecnologie”. Il convegno è stato organizzato nell’ambito di due progetti di Ricerca & Sviluppo, Superpig ed Ex Ovo Omnia.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di avvicinare l’opinione pubblica ai temi della ricerca scientifica e in particolare divulgare le conoscenze attuali nel settore dei trapianti d’organo, delle cellule staminali e delle biotecnologie.

Il convegno è stato trasmesso in diretta streaming ed è possibile vedere la registrazione dell'evento al seguente link:  http://www.avantea.it/video.html 

Scarica la brochure del convegno

10 Ottobre 2013

Giovedì 10 Ottobre presso l’Aula Magna dell’Università del Sacro Cuore di Cremona si è tenuto il meeting di progetto del programma Superpig. In occasione del meeting, sono stati presentati i risultati ottenuti negli ultimi mesi di attività del progetto. Nel pomeriggio si sono poi tenute le riunioni del comitato esecutivo e scientifico del progetto stesso.

8 Marzo 2013: Meeting del progetto Superpig

Venerdì 8 Marzo presso l’Aula Magna dell’Università del Sacro Cuore di Cremona si è tenuto il meeting di progetto del programma Superpig. Hanno partecipato al meeting i ricercatori coinvolti nel progetto e per ciascun sottoprogetto sono stati illustrati i risultati ottenuti negli ultimi sei mesi di attività. Nel pomeriggio si sono poi tenute le riunioni del comitato esecutivo e scientifico del progetto stesso.

12 Ottobre 2012 Convegno "Superpig: un progetto di ricerca per il benessere dell'uomo e degli animali"

Il 12 Ottobre si è tenuto presso la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona il convegno, “Superpig: un progetto di ricerca per il benessere dell’uomo e degli animali”.

Il convegno è stato organizzato nell’ambito dello stesso progetto, ed ha visto la partecipazione di importanti esperti del settore. Durante il convegno è stato illustrato lo stato dell’arte nell’utilizzo di grossi animali come modelli nel campo delle biotecnologie e il loro utilizzo in quello biomedico, per trapianti d’organo e tessuti, nonchè l’impiego di cellule staminali pluripotenti indotte per le malattie cardiache. Le registrazioni del convegno sono disponibili al seguente link.

Scarica la brochure dell'evento.

11 Ottobre 2012: Meeting del progetto Superpig

Si è svolto lo scorso 11 Ottobre presso l’Aula Magna dell’Università del Sacro Cuore di Cremona, il meeting dei ricercatori del programma Superpig.  In tale occasione sono stati presentati i risultati ottenuti fino ad oggi dai diversi team di ricerca. Erano inoltre, presenti i due membri dell’International Scientific Advisory Board, il prof. David Sachs (Harvard Medical School) ed il dott. Emanuele Cozzi (Azienda Ospedaliera, Padova) che hanno redatto un report sull’andamento del progetto. Nel pomeriggio del 12 Ottobre si sono poi tenute le riunioni del Comitato Scientifico e del Comitato Esecutivo.

23 marzo 2012: Meeting semestrale del Comitato Esecutivo

Si riunisce il 23 marzo il Comitato Esecutivo del Programma di R&S Superpig, per monitorare lo stato di avanzamento dei singoli sotto-progetti e condividere i risultati raggiunti fino a questo momento. 

7 Ottobre 2011: Primo meeting del progetto Superpig

Si è svolto venerdì 7 Ottobre 2011 il primo meeting del programma Superpig, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona, riservato al personale scientifico facente parte del programma Superpig. Si sono infatti riuniti per discutere dei 4 Sotto Progetti (Ingegneria genetica e clonazione, Fisiologia comparativa e immunologia, Medicina rigenerativa e Biosicurezza) e, a seguire, si sono riuniti il Comitato Scientifico e il Comitato Esecutivo del programma Superpig.

6 Giugno 2011: Avvio del Superpig

Prende il via Superpig, programma di Ricerca e Sviluppo realizzato da 7 partners di alto livello nel campo della Ricerca Biomedica. Il progetto è guidato dal capofila Avantea S.r.l. di Cremona, che si occupa di tecnologie avanzate per la ricerca biotecnologica e la riproduzione animale. Oltre al laboratorio, partecipano l'Istituto clinico Humanitas di Brescia, l'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Bergamo, il Centro di ricerche Biotecnologiche dell'Università Cattolica di Cremona, l'Istituto zooprofilattico Izsler di Brescia, la Fondazione Multimedica di Milano, l'Istituto di genetica molecolare del CNR di Pavia.