Fondazione multimedica onlus

La Fondazione MultiMedica ONLUS nasce nel 2004 con lo scopo di promuovere e sostenere la ricerca scientifica, la formazione professionale e culturale, e favorire il rientro di studiosi italiani emigrati all’estero, mediante l’erogazione di borse di studio per attività di ricerca.

Per il raggiungimento di tali scopi la Fondazione si propone di:

  • svolgere attività di ricerca con fondi derivanti da contributi o contratti di ricerca sia in forma autonoma, sia insieme a studiosi meritevoli e istituzioni scientifiche qualificate; 
  • promuovere la realizzazione di incontri scientifici e convegni di studio, congressi, seminari, mostre; 
  • istituire biblioteche scientifiche e banche dati;
  • diffondere la cultura scientifica e tecnica nei vari rami della scienza.

Nel rispetto della suddetta mission, Fondazione MultiMedica Onlus partecipa al Progetto di Ricerca SUPERPIG nell’ambito del SottoProgetto 3 - Medicina Rigenerativa – perseguendo i seguenti obiettivi:

  • Differenziamento di cellule staminali ematopoietiche suine verso cellule della linea eritroide ed endoteliale.
  • Generazione di cardiomiociti derivati da iPS: definizione di metodi di differenziamento e analisi funzionale in vivo in modelli di insufficienza cardiaca cronica.

Il Responsabile Scientifico del progetto è il Dr. Roberto Rizzi.

Il Dr. Rizzi  durante la sua esperienza estera presso il New York Medical College, Valhalla, NY e l’Harvard Medical School, Boston, MA (Gruppo di ricerca del Prof. Piero Anversa)  ha partecipato all'identificazione di una popolazione di cellule progenitrici cardiache (HCPc), acquisendo una profonda conoscenza nel campo della biologia delle cellule staminali, isolando, espandendo e caratterizzando le HCPc. Inoltre la sua ricerca è stata rivolta all'individuazione del ruolo del calcio intracellulare nei processi di divisione e del commitment cardiaco delle HCPc. Nel 2008, il Dr. Rizzi si è trasferito presso il CNR collaborando con il Gruppo MultiMedica ha acquisito esperienza sulla riprogrammazione di cellule adulte differenziate in cellule staminali pluripotenti indotte (iPS) integrando diversi approcci e utilizzando diversi tipi cellulari (fibroblasti cardiaci e cutanei, cardiomiociti). L'unione dell'esperienza precedente con quella attuale è necessaria per sviluppare con successo il progetto in corso.

Il Dr. Rizzi si avvale di un qualificato team di lavoro.

La Dr.ssa Claudia Bearzi supporta il Dott. Rizzi nel coordinamento di progetto e nelle fasi di progettazione. Inoltre svolge parte dell’attività sperimentale di: generazione di vettori lenti-virali; generazione di cellule iPS e metodologie di differenziamento delle stesse verso la linea cardiomiocitica; ottimizzazione di protocolli di differenziamento cardiaco a partire da cellule pluripotenti indotte.

La Dr.ssa Barbara Gargano, Post Doc con esperienza in biologia molecolare ha avuto l’incarico di caratterizzazione e validazione dei risultati in vitro attraverso tecniche di biologia molecolare.

La Dr.ssa Alessandra Castaldi si è occupata di validare l’avvenuta completa riprogrammazione delle differenti linee cellulari in modelli animali.

Le expertise scientifiche della Dr.ssa Elisa Di Pasquale hanno consentito la caratterizzazione degli antigeni responsabili del commitment mesodermico e l’implementazione delle metodologie per il differenziamento cardiaco.

Il Prof Madeddu, leader internazionale nel campo della medicina rigenerativa, con maturata esperienza nell’analisi di sottopopolazioni cellulari circolanti e midollari ad attività proangiogenica, coordina le attività volte allo studio del differenziamento di cellule ematopoietiche verso il fenotipo eritroide e endoteliale.

La Dr.ssa Spinetti e la Dr.ssa Sangalli si occupano dell’isolamento, coltura e caratterizzazione di cellule ematopoietiche dal midollo osseo suino.