Il Centro Ricerche Biotecnologiche è situato all'interno dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona. Nasce nella stessa Cremona nel 1988 come struttura di ricerca e sperimentazione connessa all'Istituto di Microbiologia della Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona e opera grazie alla collaborazione e al contributo economico della Regione Lombardia, della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Cremona. Svolge la sua attività nelle seguenti aree: lo studio dei microrganismi per i processi di trasformazione; l'applicazione dell’ingegneria genetica per migliorare le prestazioni tecnologiche dei batteri e degli animali da latte; lo sviluppo dell’enzimologia, probiotica, microbiologia e biosicurezza alimentare; l'ottimizzazione delle tecnologie di processo; il miglioramento delle produzioni bioenergetiche, biomasse proteiche, biopolimeri, ingredienti alimentari.
Il responsabile dell’unità operativa all'interno del progetto Superpig (sottoprogetto 4) è il dr. Franco Lucchini, ricercatore confermato presso la facoltà di Agraria. Il dr. Lucchini ha sviluppato un’approfondita esperienza nelle tecniche di biologia molecolare che consentono la preparazione di vettori di DNA ricombinante come pure l’analisi del genotipo e dell’espressione genica negli animali transgenici, nelle tecniche embriologiche e di coltura cellulare finalizzate al trasferimento genico, nella gestione di animali da esperimento (è responsabile sanitario dello stabulario del CRB).
Per gli aspetti connessi alla zootecnia ed alla fisiologia del suino e legati alle produzioni alimentari, l’unità si avvale del supporto del prof. Piergiacomo Sarra, professore ordinario presso la facoltà di Agraria. Il prof. Sarra vanta una solida esperienza nel settore della trasformazione delle carni suine, con particolare riguardo alla relazione tra la materia prima e la sua trasformazione nella produzione dei salumi. Il prof. Sarra ha inoltre sviluppato studi originali sulla relazione tra gli animali d’allevamento, la loro salute ed il microbiota intestinale ad essi associato.
ll dr. Lucchini si interessa di tecniche di trasferimento genico finalizzato al miglioramento degli animali da reddito; a questo scopo all’inizio degli anni ‘90 ha allestito e condotto il laboratorio di transgenesi presso la sede di Cremona, sviluppando le tecniche di clonaggio del DNA e di microiniezione pronucleare che sono alla base della generazione di modelli murini geneticamente modificati. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca volti alla modificazione di tratti genetici d’interesse zootecnico (es. proteine del Latte) e ad altri d’interesse biomedico, collaborando con altri gruppi di ricerca alla generazione di modelli murini per malattie umane.
La dott.ssa Michela Lizier coadiuva la ricerca con particolare attenzione alle procedure di biologia molecolare; laureata in biotecnologie e dottore di ricerca in biotecnologie molecolari, è titolare di assegno di ricerca presso la facoltà di agraria con sede a Cremona. Nella sua esperienza di ricerca si è interessata di studi sulla espressione di proteine ad azione antibatterica nel latte di animali transgenici ed è attualmente coinvolta in progetti relativi all’analisi dell’espressione genica nella specie suina mediante la tecnica dei microarrays.
Il gruppo di ricerca si avvale inoltre della collaborazione di due assistenti tecnici, il sig. Edmond Atoe ed il sig. Mario Corradi. Entrambi hanno esperienza di collaborazione più che ventennale con il CRB; Il primo si occupa della gestione generale del laboratorio, della preparazione dei materiali e del loro approvvigionamento ed é inoltre operatore abilitato FELASA per lavorare con animali da esperimento e in forza di questo si occupa della gestione quotidiana e dell’organizzazione generale dello stabulario. Il sig. Corradi, invece, ha una pluriennale esperienza nel campo delle analisi da laboratorio, occupandosi del laboratorio di analisi microbiologiche che è attivo presso il CRB.
Attività di ricerca del CRB - Università Cattolica del Sacro Cuore